Fabrizio Valerio on Novembre 21, 2013

Partiamo subito dal fatto che le detrazioni fiscali, per ristrutturazioni, demolizioni e nuove realizzazioni su edifici esistenti, sono ancora attive fino al 31/12/2013.

Per quanto riguarda il 2014 il Governo ha inserito nel DDL della Legge di Stabilità 2014, la proroga delle detrazioni fiscali anche per l’anno 2014, e quindi fino al 31/12/2014.

La detrazione del 50% è per la realizzazione di nuovi impianti elettrici e speciali, quali domotici, telefonia-dati, allarme antitrusione e fotovoltaico, su edifici esistenti.

Non smetterò mai di sottolineare le parole edifici esistenti, perchè in giro c’è molta confusione.

Segnalo che per la detrazione, per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, l’importante è la fattura di acquisto del pacchetto, non la connessione alla rete Elettrica.

Ormai con la chiusura del Conto Energia (06/07/2013 ndr), rimane per il privato solo la detrazione fiscale, e con il 50% di bonus, una progettazione accurata e una buona scelta dei materiali possono dare ancora molte soddisfazioni.

Per tutti gli altri casi, quali ad esempio ditte, lo studio offre uno studio di fattibiltà con payback dell’investimento.