ARCHITECTURE & INTERIOR , newshome

Adeguamento e nuova realizzazione degli impianti elettrici e impianti speciali Al Duca d’Aosta Udine

Fabrizio Valerio on Dicembre 9, 2016

Oggetto dell’intervento è stato il rifacimento e la nuova realizzazione di parte degli impianti elettrici e impianti speciali del negozio Al Duca d’Aosta in via Mercatovecchio a Udine.

In particolare lo studio è stato incaricato per seguire la progettazione dei piani interrato, terra e primo.

Impianto elettrico

L’impianto elettrico ha interessato lo spostamento della fornitura di energia elettrica, con i conseguenti rapporti con l’ente fornitore, il rifacimento dei quadri elettrici, la nuova architettura di tutta la distribuzione impiantistica, con un occhio attento al recupero di tutti i cavidotti e passaggi esistenti. L’intervento ha riguardato il rifacimento totale degli impianti al piano interrato e al piano terra, mentre al piano primo siamo intervenuti con il rifacimento di tutte le linee, con la sostituzione di tutti i punti presa e punti comando luce, e il recupero di tutti i corpi illuminanti. Gli impianti sono stati progettati e realizzati secondo le specifiche delle normative vigenti e secondo le disposizioni dei Vigili del Fuoco.

Impianto di illuminazione di emergenza 

L’impianto di illuminazione di emergenza è stato progettato e realizzato nel rispetto della norma UNI EN 1838 e secondo le disposizioni dei Vigili del Fuoco. Infatti essendo un’area vendita aperta al pubblico, di superficie superiore ai 400 mq, il grado di illuminamento delle vie di fuga realizzato è pari a 10 lux. Al piano terra e al piano primo, per esigenze estetiche l’illuminazione di emergenza è stata realizzata con parte delle lampade utilizzate per l’illuminazione generale, alimentate da soccoritore (CSS Central Supply System).

Impianto di rivelazione fumi e incendio

L’impianti di rivelazione fumi e incendio è stato progettato e realizzato nel rispetto della norma UNI 9795 e secondo le disposizioni dei Vigili del Fuoco, in quanto area vendita aperta al pubblico e di superficie superiore ai 400 mq.

Impianti speciali

Gli impianti speciali progettati e realizzati, sono stati l’impianto di trasmissione dati e telefonia, l’impianto di diffusione sonora e le predisposizioni di tutti i cavidotti e linee per gli impianti di antitrusione e video sorveglianza TV.CC., nonchè tutte le alimentazioni per l’ascensore, antitaccheggio, monitor, climatizzazione, ecc..

Lo studio si è occupato inoltre della redazione del computo metrico, della direzione lavori, e della contabilità di cantiere.

Progetto architettonico: B+D+M Architetti

Progetto illuminotecnico: turnlights

Ditta Installatrice: AM Impianti

Foto: Alessandra Conte

 

Foto 1: Negozio piano terra

Foto 2: Negozio piano terra

Foto 3: Bagno Disabili piano interrato

Foto 4: Negozio piano primo

Foto 5: Ingresso galleria