industria 4.0 , Infrastrutture , News

Nuovo Forno Tempera

Fabrizio Valerio on Febbraio 24, 2024

Nuovo forno tempera

AI Images

Foto Impianto Realizzato

In sequenza si vedono le foto relative alla cella di sezionamento e protezione a servizio della nuova cabina di trasformazione, il trasformatore in resina MT/BT e il quadro elettrico di bassa tensione

Progetto realizzato

In sequenza si vede uno stralcio del progetto realizzato, schemi unifilari e costruttivi della cabina di trasformazione.

Descrizione intervento

 

Anno installazione: 2022

Committente: Seretti S.R.L.

Costo Impianto elettrico: circa 200.000 €

Progettazione esecutiva e direzione lavori: FV progettazione impianti

Ditta Installatrice: Vi.Pa. S.R.L.

Oggetto dell’intervento è l’alimentazione del nuovo forno tempera. Il forno tempera ha una potenza pari a 1,5 MW. Pertanto si è dovuta adeguare l’attuale fornitura di media tensione ad una potenza superiore.

Sull’arrivo MT esistente, è stata affiancata una nuova cella di sezionamento e protezione per alimentare la nuova cabina di trasformazione MT/BT. 

  La nuova cabina di trasformazione è stata dotata di cella di sezionamento con fusibili e trasformatore ad alta efficienza MT/BT in resina da 1600 kVA, pari ad una potenza 1440 kW circa. Sullo stesso scomparto della cabina è stato alloggiato anche il nuovo quadro elettrico di bassa tensione.

 Oltre all’alimentazione del nuovo forno, sono state predisposte tutte le alimentazioni quali il quadro elettrico ventilatori dalla potenza pari a circa 800 kW, e relativo impianto elettrico locale tecnico, l’UPS a servizio del PLC del forno da 80 kVA on-line doppia conversione, il PLC da 72 kW di e tutta l’infrastruttura di rete. L’infrastruttura di rete realizzata in categoria 6 oltre per la supervisione a distanza dello stato delle apparecchiature, anche connessa e predisposta per l’Industria 4.0.

 

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.